Oᵹᵹettività

0. L’oᵹᵹettività ɛ la proprjetà di un’opinjone· di dipendɛnza eskluʃiva da un sistɛma di riferimento.

0.1. Perkè non la proprjetà della descrizzjone di uno stato (inteso kome insjɛme dej punti di realtà)?, anzikè la proprjetà di un’opinjone.

0.1.1. Per il principjo di ekonomia delle definizzjoni: ɛ inopportuno esplicitare cɔ ke ɛ implicito: una deskrizzjone di uno stato (inteso kome insjɛme dej punti di realtà) ɛ essenzjalmente °un’opinjone.

0.2. Perkè non ke konsìdera elementi miʃuràbili all’intɛrno di un sistɛma di riferimento?, anzikè di dipendɛnza eskluʃiva da un sistɛma di riferimento.

0.3. Non ɛ mɛļļo specifikare ke il sistɛma di riferimento ɛ delimitato nello spazzjo e nel tɛmpo?.

0.4. Se Tizzjo e Kajo fanno una gara di korsa e vince Tizzjo· ɛ oᵹᵹettivo riportare ke Tizzjo ɛ arrivato primo e Kajo ultimo?, o ke Kajo ɛ arrivato sekondo e Tizzjo penùltimo?.

1. Il fondamento del sistɛma di riferimento su kuj ɛ fondata l’oᵹᵹettività· ɛ la soᵹᵹettività.

Torna al Kɔ̀dice

Tributari

  • Michelesilenzio Papà Nimh, siŋŋore

2 thoughts on “Oᵹᵹettività

  1. Michelesilenzio Papà Nimh dice: «L’oᵹᵹettività ɛ la proprjetà della descrizione di uno stato (inteso come insieme dei punti di realtà) che considera elementi misurabili all’interno di un sistema di riferimento, delimitato nello spazio e nel tempo».

    Like

  2. Michelesilenzio Papà Nimh cita Indro Montanɛlli: «Montanelli, che sapeva giocare con le parole, ne valutava gli effetti su chi riceve un’informazione precedentemente elaborata da terzi; a un lettore che domandava come si potesse spiegare l’oggettività, rispose così : “Ipotizziamo che i presidenti russo e statunitense facciano una gara di corsa, e vinca l’americano… i quotidiani USA titolerebbero ‘Bush primo, il presidente russo ultimo”‘, mentre quelli sovietici titolerebbero ‘il Nostro presidente è giunto secondo, quello americano penultimo’… ecco dunque spiegato, caro lettore, cosa sia l’oggettività “».

    Like

Leave a comment