Del Ginnasio

Studiare è migliorarsi: solo studiando si può essere pienamente utili a sé e al mondo.

Il Ginnasio serve a porre ognuno nella condizione di poter studiare nel modo migliore, secondo il proprio talento e il proprio tempo.

Il Ginnasio indica tutti i possibili modi in cui ogni disciplina può essere coltivata: ad esempio si può studiare la biologia ponendosi questioni di biologia, leggendo libri di biologia, cercando i nomi dei viventi, ascoltando lezioni di biologia…

Spetta poi a te scegliere come procedere: un chierico, come uno studente universitario di biologia, non studierà biologia come un laico, come un meccanico appassionato di dinosauri. Questo però non vuol dire che i laici non debbano studiare con metodo: semplicemente studiano con un metodo adatto a loro, ma ugualmente serio, ad esempio in cui ogni attività ha frequenza minore: si legge un libro di biologia all’anno anziché al mese.

Non devi necessariamente studiare tutte le discipline né svolgere tutte le attività di ogni disciplina: scegli le discipline che ti interessano, scegli le attività che preferisci per studiarle e scegli una frequenza per ogni attività.

Infatti il Ginnasio non dà diplomi, non è come un’università o una scuola, con corsi di qualche mese o anno, verifiche e poi si lascia da parte quanto si è studiato: è un modo di vivere, lungo una vita intera, che ognuno si impone da sé, per crescere spiritualmente.

Abbiamo un mondo intero da coltivare: per farlo fiorire dobbiamo essere i migliori, tutti.

Torna al Ginnasio

Leave a comment